Con la presente per ringraziarla del l'opportunità concessami per la partecipazione di un'evento del quale ho apprezzato tutti gli interventi, di cui alla convergenza comune per il bene della scuola pubblica senza distinzione tra paritaria e statale.
Mi spiace che sono dovuto scappare via prima per impegni nel primo pomeriggio.
Grazie ancora e complimenti Carissima Sr Anna Monia per l'impegno profuso e la validità del convegno; Buona settimana, anche se da Bologna il risultato ci rattrista un pò!
Con il cuore saluti
DC
Estratto di un Commento dalle nostre scuole
Gentilissima Presidente Suor Anna Monia Alfieri,
…le Sue lettere per l'elevato contributo culturale e spirituale ci onorano e riceverle direttamente è per noi un dono, rianima uno spirito di appartenenza che nei decenni si era un po' appannato data la prevalenza del ruolo comunale e laico nella struttura. Ora che le difficoltà economiche dello Stato si scaricano sui Comuni generano da parte dei comuni stessi, che hanno fortemente segnato le realtà come la nostra con le loro prerogative, un sottrarsi dalle loro responsabilità e riportano i tagli sulle scuole piuttosto che sulle case di riposo.
I tagli si sommano ai privilegi anche nelle realtà piccole, nei decenni scorsi l'impegno dei cittadini nei consigli comunali e nelle giunte era retribuito simbolicamente, ora percepiscono stipendi che di fatto impoveriscono ulteriormente la casse comunali e non facilitano il ricambio degli amministratori.
Per cui il Suo prezioso attivarsi, l'essere una persona competente e capace oltre che giovane ci ridona una luce in questo periodo disorientante e privo riferimenti chiari, per cui non esiti a tenerci informate fino a che non diventi per Lei un impegno gravoso.
Di nuovo cordiali saluti.
Ufficio Segreteria