Gent.mi,
poiché sono pervenute richieste di chiarimento in merito al titolo abilitante per la primaria, allego alcuni testi sul valore abilitante.(si veda l'articolo di Ciccimarra, Albanese ed altri)
La nostra posizione è quella che il vecchio diploma abbia valore abilitante. La questione non è del tutto scontata.
Nel 2012 c'è stata una interpellanza parlamentare a firma dell'on. De Pasquale ed altri ma non c'è stata una risposta plausibile.
Ad oggi la situazione è incerta. Non è possibile dare una risposta ASSOLUTA ma restiamo fermi sulla nostra posizione FIDAE che ha delle ragioni ad oggi logiche e sostenibili.
Si resta a completa disposizione e si porgono i più cari saluti.
sr Anna Monia
____________________________________________________________________________________
Si rimanda al sempre chiaro e preciso riscontro del prof. Volonté del 20.04.2013 alla mia richiesta del 19.03.2013 in merito al titolo abilitante del Diploma Magistrale.
"Gentilissima suor Anna Monia,
come Lei sa, il valore abilitante del titolo magistrale (con i noti limiti cronologici di conseguimento) costituisce questione assai controversa.
Per l'amministrazione è scontato che:
1) il titolo magistrale non dà né dava titolo all'inserimento nelle graduatorie provinciali ad esaurimento (già graduatorie permanenti) ai fini dell'assunzione con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali;
2) il personale con contratto a tempo indeterminato in altri ordini o gradi di scuola e in possesso del titolo magistrale ha titolo alla mobilità professionale verso la scuola primaria, senza necessitare di altri requisiti.
Se ne può logicamente dedurre che, pur non essendo previsto per le procedure di reclutamento nella scuola statale, il titolo magistrale è requisito necessario e sufficiente per un docente di scuola primaria a tempo indeterminato. Direi quindi che il titolo, per il suo intrinseco valore, non necessita di ulteriori requisiti per l'assunzione a tempo indeterminato nella scuola paritaria.
Cordiali saluti.
Luca Volonté"
Albanese Fabio - DIPLOMA MAGISTRALE: LE INSIDIE DEL DECRETO “TFA SPECIALE” PER LE SCUOLE PARITARIE ED, IN GENERALE, PER I DIPLOMATI MAGISTRALE